Remarketing

REMARKETING

Aumenta le conversioni delle tue campagne mostrando i tuoi annunci alle persone che non hanno concluso l’acquisto.

Il Remarketing sulla rete display di Google o su Facebook assicura ai tuoi annunci di essere nuovamente visibili  a persone che hanno visitato il tuo sito e che non hanno raggiunto il tuo obiettivo desiderato, come ad esempio compilare il form di contatto.

Mediamente il 70/80% di chi visita il tuo sito non tornerà a visitarlo. E’ un peccato non sfruttare in alcun modo questo enorme bacino di persone che in un modo o nell’altro già ti conosce. Considera poi tra questi quelli che, pur interessati al tuo prodotto non lo hanno acquistato perché distratti da altro, perché di fretta o semplicemente perché hanno bisogno di metabolizzare l’idea o chiedere in rete informazioni.

Giunge in soccorso questo strumento che riscontra percentuali di conversione di molto superiori allo standard (si parla di cifre vicino al 30%).

Senza avventurarsi in spiegazioni tecniche e psicologiche funziona così bene perchè istintivamente siamo portati a concedere maggiore fiducia a persone, aziende, brand servizi che ci appaiono familiari. Anche semplicemente perché li abbiamo già visti.

Acquisizione traffico e remarketing

Il remarketing è un potente strumento in grado di aumentare esponenzialmente le conversioni e fornisce maggiori risultati se è parte di una strategia digitale più strutturata.  La migliore capacità di successo sta nell’utilizzare uno o più strumenti per indirizzare nuovo traffico al tuo sito (SEO, Social Media Marketing, Google Adwords o Facebook Ads), in combinazione con il re-marketing per massimizzare le conversioni dal traffico arrivato.

Come funziona il Remarketing

Puoi personalizzare la pubblicazione dei tuoi annunci per parole chiave, o caratteristiche socio-demografiche e interessi.

Hai la possibilità di scegliere dove e quando pubblicare i tuoi annunci.

Puoi monitorare quali annunci e campagne portano i migliori risultati per il tuo business in modo da investire in maniera più corretta e potenziare il tuo ritorno sull’investimento.

I circuiti di Remarketing più popolari sono Google Display Network e Facebook.

Perchè usare Facebook Remarketing?

Facebook ti consente di creare situazione di ingaggio all’interno solamente della sua piattaforma strutturata, nella quale conosce caratteristiche sociodemografiche, interessi e attività dei propri iscritti.

La scelta di utilizzare ricade su Facebook quando occorre attivare un’azione intensiva e circoscritta che consenta di ingaggiare i potenziali clienti stimolandoli in base ai loro interessi e in momenti particolari della giornata.

L’esperienza di utilizzo di Facebook è infatti legata a periodi non lavorativi come il primo mattino, la pausa pranzo, la sera o i fine settimana. Per i tuoi annunci hai quindi la potenzialità di sfruttare la caratteristica legata alla dimensione temporale di Facebook. Potrai pertanto proporre ad esempio l’evento “Porte aperte” del prossimo week-end al tuo pubblico di visitatori nei giorni immediatamente precedenti al fine settimana individuato.

Dopo aver programmato adeguatamente il tuo sito, Facebook ti consente di individuare i profili Facebook dei visitatori del tuo sito aggregandoli in un pubblico in forma anonima e dinamica.

Questo pubblico è ulteriormente replicabile e allargabile con la funzione Pubblico Simile. Per farlo Facebook incrocia gli interessi, le attività e le caratteristiche socio-demografiche rilasciate dai profili dei tuoi visitatori con altri profili simili, ritenendo che possano essere disponibili ed interessati a te per analogia.

Tra i limiti legati all’utilizzo di Facebook c’è la difficoltà di automatizzare la programmazione di pubblicazioni di annunci legata a specifici eventi relativi al tuo sito, come l’abbandono dell’acquisto all’interno di un’e-commerce. Occorre infatti possedere una particolare competenza informatica per determinare tale programmazione che coinvolge anche l’elaborazione del codice di sviluppo del sito stesso.

google-adwords-screen

Perchè usare Google Remarketing?

Google consente maggiori opportunità di ingaggio grazie alla sua potenzialità in termini di copertura (reach): le tue inserzioni possono infatti, comparire non solo nella classica Serp, la pagina che fornisce i risultati della ricerca effettuata, ma anche all’interno di video in YouTube. A questo si aggiunge la moltiplicazione delle occasioni di incontro promossa da Google mediante l’affiliazione alla propria rete di partner con il servizio AdSense. Con AdSense chiunque abbia un sito o blog può dedicare uno spazio di pubblicazione commerciale censibile e retribuito nel sistema pubblicitario di Google. In questo modo si assiste alla moltiplicazione di opportunità di inseguimento degli utenti oltre che di generazioni di pubblici disponibili.

Ricorda che la pubblicazione degli annunci su Google opera in un contesto che ha prevalenza di testi.

Questa situazione comporta una ricerca di ingaggio basata sulla comprensione e lettura dei messaggi, più che sulla percezione delle immagini.

Per alcuni tipi di annunci, gli annunci display Google consente però l’inserimento di grafica e immagini. Sfruttare pertanto una grafica particolare anche del brand stesso può essere la soluzione vincente.

In Google le persone cercano, in Facebook le persone oziano. Il differente contesto d’uso porta pertanto a opportunità diverse. In Google le persone sono più coscienti e attente a quello che cercano. Pertanto il livello di attenzione si riflette anche sulla valutazione degli annunci. Proprio per questo Google presenta migliori performance in termini di tasso di conversione da click.

E’ importante perciò prevedere e programmare variazioni del testo degli annunci con il quale si torna a ingaggiare l’utente. Quest’ultimo è fortemente orientato nella ricerca del suo obiettivo e evita con attenzione quello che lo può distrarre.

Tra le barriere maggiori che Google presenta a chi si approccia al suo servizio Adwords, c’è la conoscenza tecnico-informatica che occorre avere nel settaggio e monitoraggio delle attività di pubblicazione. Numerose sono le informazioni e le variabili proposte dal sistema Adwords. Solo un ripetuto e continuo utilizzo consente di familiarizzare con lo strumento a tal punto da poterlo dominare.

La scelta dipende dai tuoi obiettivi

In conclusione non esiste una superiorità netta tra i due strumenti proposti. Le particolari esperienze di utilizzo di queste due piattaforme digitali vanno incrociate con la definizione dei profili dei tuoi potenziali clienti per poter costruire le strategie vincenti in relazioni agli obiettivi che ti poni di raggiungere.

Saper gestire il tuo budget con efficacia richiede una programmazione e un monitoraggio periodico attento e competente.

Affidati all’esperienza di GestionaleAuto.com.

Richiedici una consulenza sul servizio compilando il form.

Richiedi informazioni
Dati personali
I campi con * sono obbligatori